Festambiente in Benin – Report di Aldo Prestipino

Festambiente Vicenza ha donato uno stock di magliette del festival (anni 2011 e 2012) all’associazione ASoC (un’associazione laica di Vicenza che si occupa di cooperazione internazionale) per una missione in Benin, ecco un breve resoconto e qualche foto da parte di Aldo Prestipino, appena tornato dallo stato africano:

“Il nostro partner in Benin è l’Associazione Bambini e Giovani Lavoratori (AEJT) che conta l’adesione di 27.276 bambini e giovani lavoratori organizzati: il 59% sono bambine e ragazze e sono organizzati in 281 gruppi di base in 35 località del Paese (dati 2014).

Quest’anno abbiamo ampliato un progetto anche con i corrispondenti movimenti di Nigeria e Togo (- Movimento WCY della Nigeria, che conta l’adesione di circa 10.000 bambini e giovani lavoratori organizzati: il 68% sono bambine e ragazze, sono organizzati in 76 gruppi di base in 15 località del Paese; – Movimento EJT del Togo che conta l’adesione di 18.000 bambini e giovani lavoratori organizzati: l’83% sono bambine e ragazze, e sono organizzati in 212 gruppi di base in 31 località del Paese).

Nel maggio 2015 i bambini e giovani lavoratori appartenenti ai Movimenti del Benin, Nigeria e Togo hanno deciso di raccogliere i proverbi della saggezza popolare delle rispettive comunità, ognuna delle quali parla una lingua differente, spesso non scritta. I proverbi, raccolti in un libro, saranno pubblicati in francese, inglese e italiano.
Dalla raccolta dei proverbi è nato il progetto: Pensieri di cotone per l’Africa.

Alcuni tra i proverbi raccolti sono stati stampati su T-Shirt e vendute in Benin, Nigeria e Togo e, usando il nostro sito e-commerce: tshirtsolidali.com, che attiveremo entro Natale di quest’anno, saranno distribuite anche ai cittadini europei.

Le T-Shirt sono prodotte in Africa e serigrafate ad Abomey-Calavi in Benin da giovani serigrafi appartenenti al Movimento, formati in un precedente progetto promosso da ASoC.
Abbiamo lavorato presso la sede nazionale ad Abomey Calavi e abbiamo girato da nord e Sud il Benin incontrando centinaia di bambini e giovani lavoratori organizzati in gruppi di base.
Una esperienza straordinaria che abbiamo realizzato grazie a prestiti e sottoscrizioni fatti da soci di ASoC.

Con l’occasione abbiamo distribuito una sessantina di T-shirt messe a disposizione da Festambiente che sono andate a ruba“.

Per saperne di più sul sito www.asoc.it, troverete sia il Report della Missione, sia il progetto.

Scarica la scheda che sarà distribuita sabato pomeriggio 12 dicembre quando soci e sostenitori si incontreranno in sede ASoC (piazzale Giusti n 23, Vicenza) per sapere di più della missione, vedere foto e video, acquistare qualche maglietta serigrafata e assaggiare la polenta rossa, squisita specialità beninese.

Scarica la scheda: Pensieri_di_cotone_per_l’Africa_- pieghevole

Festambiente in Benin – Report di Aldo Prestipino
Share on FacebookEmail this to someoneShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this page