Legambiente Festambiente

WEB cignotraspLegambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70. Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall’inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.

L’approccio scientifico, unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio:

oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai nostri campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, le attività che organizziamo sono frutto dell’impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l’attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.

LEGAMBIENTE è presente a Vicenza dal 1984 e si articolata nella presenza dei seguenti circoli locali:

Legambiente Volontariato Vicenza, il circolo storico che fin dall’inizio della sua storia si è mobilitato per concretizzare nel nostro territorio le campagne nazionali di Legambiente, per far crescere la coscienza ambientale e fare pressione verso istituzioni, organizzazioni e imprese per la difesa del territorio.

Sito web: www.legambientevicenza.it – Mail: legambientevicenza@gmail.com


 

Festambiente Vicenza è uno dei più grandi festival ambientalisti d’Italia, importante punto di riferimento per la città e per tutta la provincia berica, si è svolge dal 2002 al 2016 nel Parco del fiume Retrone, una grande area verde a breve distanza dal centro storico di Vicenza nel Quartiere dei Ferrovieri, incastonata nella splendida cornice dei Colli Berici. Dal 2017 si tiene presso il Campo Marzo di Vicenza, un grande parco posizionato proprio tra l’ingresso della stazione ferroviaria e la porta di accesso al centro storico della città.

Il festival nasce da una lunga collaborazione tra Legambiente (il principale organizzatore) e altre associazioni, cooperative e organizzazioni diverse, convinte che la creazione di una rete fra tante realtà possa essere una cassa di risonanza per progetti, campagne e idee innovative, per moltiplicare l’attenzione e l’interesse da parte dei cittadini sulle tematiche affrontate ogni anno tramite le numerose conferenze, workshop, spettacoli tematici e altre attività.

Festambiente Vicenza è una cittadella sostenibile che racconta le buone pratiche già esistenti con la finalità di rafforzare una coscienza civile sugli stili di vita sostenibili attraverso momenti esperienziali forti, ma nel contempo semplici e concreti, con un approccio leggero e divertente. È anche un’importante esperienza di economia civile, capace di generare lavoro per il territorio in cui insiste, tramite la collaborazione con il mondo delle realtà produttive e del profit: la scelta dei fornitori locali, selezionati per la qualità dei loro prodotti, frutto di progetti capaci di valorizzare il territorio, l’ambiente e la società; la selezione degli sponsor e degli espositori, scelti tra attori economici socialmente ed ambientalmente responsabili, ma anche attraverso la scelta dei partner tecnici che attraverso la fornitura dei loro servizi raccontano un progetto o una buona pratica che il festival vuole diffondere alla cittadinanza.

Festambiente Vicenza negli anni ci ha insegnato che le questioni sociali, ambientali ed economiche vanno affrontate simultaneamente, perché ambiente, giustizia, solidarietà e pace sono valori che concorrono assieme alla realizzazione di un mondo “migliore”


Festambiente.net è la rete dei festival di Legambiente che raggruppa una serie di appuntamenti estivi dedicati all’ambiente per uno sviluppo sostenibile e un mondo solidale.

Gli obiettivi comuni sono di promuovere la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: dalla salvaguardia del patrimonio ambientale alle innovazioni tecnologiche e allo sviluppo sostenibile, dalla promozione delle fonti rinnovabili alla tutela delle tradizioni e culture locali, dal commercio equo e solidale all’agricoltura biologica e di qualità.

Nel 1989 è stata sperimentata la prima Festambiente: una piacevole alchimia tra intrattenimento e ambientalismo che ogni estate si rinnova a Rispescia (GR) con successo. Il programma è sempre ricco di eventi culturali, musica dal vivo, cinema all’aperto, spazi dedicati al gioco e l’intrattenimento dei visitatori più piccini, spazi espositivi, mercato equo e solidale, punti di ristoro per la degustazione di cibo biologico e prodotti tipici. Un’esperienza che non poteva essere unica, ed è stata ripetuta da altri circoli in tutt’Italia: nel corso di tutto l’anno, dal Veneto alla Toscana, dalla Puglia alla Sardegna, dalle Marche alla Calabria, i festival di Legambiente, ognuno con la propria originalità e identità, diffondono i valori dell’ambientalismo e propongono un’estate ecologica al 100%.

Tutta la rete di FestAmbiente Net, aderisce alla campagna “Azzero CO2”, abbattendo le emissioni con progetti di recupero forestale in Italia ed in varie parti del mondo.

Sito web Festambiente NazionaleFestambiente.net

X