MAGNALONGA DEL PRIMO MAGGIO

La Magnalonga in bicicletta è una manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile e all’enogastronomia. Nasce nel nord Italia come passeggiata alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati. La proponiamo a Vicenza per puntare sulla diffusione della bicicletta quale mezzo per riappropriarsi della città e riscoprirla combinando le tematiche ambientali (mobilità sostenibile, ciclo-turismo, riduzione dei rifiuti) a quelle legate al cibo e alla sana alimentazione (degustazioni dai produttori locali, filiera corta).
Il percorso che Legambiente e Festambiente Vicenza hanno organizzato per il 1 maggio si snoda per circa 40 km, in piano e offre ai partecipanti la possibilità di fruire di scorci lungo le pendici dei Colli Berici e della degustazione di prodotti del territorio nelle 3 tappe organizzate.
Si partirà alle ore 9.00 dal centro culturale “Porto Burci” in direzione della prima tappa: la cantina di Colle Bugano. Durante la sosta è prevista una visita guidata della cantina e due assaggi di vini locali. Dopo un’ora si partirà in direzione di Mossano laddove ci attende l’ANPI per la consueta “Pastasciuttata del 1° Maggio” e dove ci fermeremo a mangiare e a riprendere le forze. Concluderemo la giornata con l’ultima degustazione nel giardino del centro culturale “Porto Burci”. Con l’occasione sarà possibile visitare la nuova sede dei circoli di Legambiente e Festambiente Vicenza e portare proposte da realizzare nel nuovo spazio in nostra gestione.
L’evento è diretto a tutti gli amanti della bicicletta: a chi la usa abitualmente ed ai neofiti, a coloro che amano passare le giornate a contatto con la natura e anche, più semplicemente, a quanti vogliano passare una giornata in allegria pedalando, curiosi di assaporare i vini della provincia. La Magnalonga Berica è adatta a tutti: bambini, ragazzi, adulti, anziani; non richiede nessun allenamento o attrezzatura particolare.
Per l’iniziativa è richiesto un contributo di partecipazione che andrà a sostegno dell’associazione: 20 € per gli adulti e 10 € per gli under 12.
Per la giornata chiediamo a chiunque voglia partecipare di iscriversi, entro e non oltre il 26 Aprile, mandando una mail a info@festambientevicenza.org o contattando Nicolò (3471695495).

MAGNALONGA DEL PRIMO MAGGIO
X