CONTINUA L’ESPERIENZA DEL SERVIZIO CIVILE A FESTAMBIENTE VICENZA!

servizio_civile_logo
Anche quest’anno Festambiente Vicenza ospita presso la propria sede i volontari del Servizio Civile Nazionale con due interessanti progetti da realizzare: “Party in Bici”, riguardante la promozione dell’utilizzo della bici come mezzo quotidiano di trasporto, a continuazione del progetto “Bici e Informazione, Verde Rivoluzione” proposto l’anno scorso, che prevede la partecipazione di due volontari ed un nuovo progetto a carattere scientifico-ambientale intitolato “Azioni Sostenibili per Salvare il Pianeta” sviluppato da altri due volontari del SCN.

A partire dal 12 Settembre due volontarie, Martina e Jessica, sono impegnate nel progetto “Azioni Sostenibili per Salvare il Pianeta” pensato e realizzato da Legambiente Nazionale e attivato presso 11 sedi regionali, tra le quali anche Vicenza. Il progetto prevede l’attivazione di una serie di azioni a supporto dei cittadini su campagne di monitoraggio, informazione e sensibilizzazione su tematiche ambientali quali, in particolare, l’inquinamento dell’aria. I temi della qualità dell’aria e della mobilità sostenibile sono infatti al centro dell’attenzione dell’associazione nell’ambito del territorio veneto. L’attività principale prevista da questo progetto sarà lo studio e l’analisi di dati scientifici allo scopo di elaborarli e comunicarli alle amministrazioni ed ai cittadini tramite comunicati stampa ed iniziative di vario genere con la volontà di integrare ed approfondire le conoscenze dell’associazione sullo stato dell’arte della qualità dell’aria nella provincia di Vicenza.

Puliamo il mondo, Ecosistema Urbano, Festa dell’Albero, Comuni Ricicloni, Pendolaria, Consumo di suolo, Mal’aria, Treno Verde sono solo alcune delle Campagne di Legambiente Nazionale a cui parteciperanno le due volontarie di SCN impegnate in questo progetto.

A partire da quest’anno, inoltre, verrà avviato in Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto il progetto europeo CAPTOR (Collective Awareness Platform for Tropospheric Ozone Pollution) il quale affronterà il problema dell’inquinamento dovuto all’ozono troposferico, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nei processi decisionali per avanzare soluzioni possibili alle amministrazioni locali e regionali.   Anche questo progetto prevederà la partecipazione delle due volontarie in servizio.    

Per quanto riguarda invece il progetto “Party in Bici” i due volontari impegnati saranno Stefano, già attivo dal 12 Settembre, e Daniel che entrerà in servizio verso fine Ottobre.
Il progetto del quale si occuperanno riprende le fila di quello dell’anno scorso: “Bici e informazione, verde rivoluzione”. Verranno ove possibile riproposte alcune delle attività che hanno riscontrato un ampio interesse ed hanno avuto grande successo quali: Cineforum sulla bicicletta e organizzazione del giro in bici della città durante una delle “Domenica senz’auto” organizzate a Vicenza. Oltre a queste iniziative verrà proposto qualche incontro di formazione/informazione sulla bici come ad esempio: mappatura delle piste ciclabili del comune di Vicenza, incontri di formazione su ciclomeccanica e giornate di libero scambio di componenti e conoscenze.
Tutto questo per promuovere l’utilizzo della bicicletta in città quale migliore mezzo di trasporto visti i suoi molteplici pregi in contesto urbano quali possono essere, senza entrare troppo nello specifico, il fattore ecologico dovuto al non impiego di combustibile, l’aspetto economico legato alla facilità di eseguire in autonomia le piccole e medie manutenzioni ed il fattore pratico della comodità, non essere costretti a rimanere bloccati in coda con l’auto e tempo praticamente inesistente richiesto per trovare un parcheggio sono due grandissimi vantaggi dell’uso della bici!

Oltre a sviluppare i temi ambientali legati alle diverse campagne nazionali, i quattro volontari del Servizio Civile verranno coinvolti in attività legate alle iniziative locali condotte dal circolo di Legambiente Vicenza e nell’organizzazione del Festival Festambiente Vicenza 2017.

CONTINUA L’ESPERIENZA DEL SERVIZIO CIVILE A FESTAMBIENTE VICENZA!
Share on FacebookEmail this to someoneShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this page