TORNA FILMAMBIENTE 2018

Torna FilmAmbiente 2018, la rassegna di cinema ambientale di Legambiente Vicenza giunto al 7° anno di vita!
Gli appuntamenti si terranno presso una sala del Polo Giovani B55 (sito in contra’ Barche, 55) alle 20:30. Al momento sono in programma due serate: il 5 febbraio e il 19 febbraio ad ingresso completamente gratuito.
Il 5 febbraio verrà proiettato il film SOLAR MAMAS, in collaborazione con Unicomondo, la bottega del commercio equo e solidale sita in piazza delle Erbe. Vincitore festival 2013 categoria PREMIO AMNESTY.
Regia: Jehane Noujaim e Mona Eldaief, Produzione: Noujaim Films
Paese: Giordania, India, Anno: 2012
Lingua: arabo, inglese, con sottotitoli in italiano. Durata: 58’
È vero che le donne sono più brave degli uomini, quando si tratta di uscire dalla povertà?
Rafea è la seconda moglie di un Beduino e vive con le sue quattro figlie in uno dei villaggi più poveri nel deserto della Giordania, sul confine con l’Iraq. Viene selezionata per frequentare il Barefoot College in India, che offre alle donne analfabete di mezza età e provenienti da comunità povere di tutto il mondo, la possibilità di seguire un corso di sei mesi per diventare ingegneri solari, senza bisogno di saper leggere, scrivere o capire l’inglese. Se Rafea avrà successo, sarà in grado di elettrificare il suo villaggio, preparare nuovi ingegneri, e mantenere le sue figlie. Troverà l’appoggio necessario, una volta tornata al villaggio? Sarà in grado di coinvolgere altre donne e a spronarle a cambiare la loro vita? E soprattutto, sarà capace di andare oltre il pensiero tradizionale della comunità beduina che la ostacola?
Il 19 febbraio verrà proiettato un documentario sul trekking, in collaborazione con Vaghe Stelle dal titolo SIAMO QUI…IN CAMMINO appunti visivi di trekking di ricerca territoriale, documentario di Luigi De Frenza. Un work in progress del racconto ad appunti visivi del trekking di ricerca territoriale del progetto Vaghe Stelle che si è svolto nel 2017, da Breganze a Marostica. Un trekking di pensieri, cammino ed incontri con territori e persone che, nel loro essere e fare, “sono” il territorio.

 

TORNA FILMAMBIENTE 2018
X